NOT KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO ITALIANO SAINT-DENIS

Not known Facts About avvocato italiano Saint-Denis

Not known Facts About avvocato italiano Saint-Denis

Blog Article



 la rilevanza penale delle condotte aventi advert oggetto tali sostanze; ma certo non potrà produrre effetto 

D’altronde, la legge stessa dice che il prefetto, nel corso del procedimento, quando venga a conoscenza di persone che facciano uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, deve farne segnalazione al servizio pubblico for each le tossicodipendenze competente for every territorio.

1992-Caponi-In tema di Ius superveniens sostanziale nel corso del processo civile: orientamenti giurisprudenziali

Rivista italiana di diritto e procedura penale Circostanze del reato e "tipicità negata" nella recente riforma del diritto penale degli stupefacenti

Allo stato si propende for each la prima tesi, temperata dal principio del favor rei in considerazione dell?intervento del Ministero della Saluto che, con decreto ministeriale (previsto sia dal testo originario del DPR 309/90, sia dal testo introdotto dalla l.

«A seguito dell'esito positivo del "referendum" abrogativo del eighteen aprile 1993 e della conseguente approvazione del d.P.R. five giugno 1993 n. 171 la detenzione di sostanze stupefacenti for every uso esclusivamente personale non costituisce più reato. In particolare l'esito referendario ha avuto come conseguenza il venir meno del previgente istituto della dose media giornaliera e l'irrilevanza giuridica dell'aspetto quantitativo ai fini della valutazione di rilevanza penale della detenzione della sostanza stupefacente.

In pratica divengono prescrivibili sulla normale ricetta del SSN anche i medicinali rimasti in tabella II sez. A, quali advert esempio la Morfina fiale limitatamente all’impiego nella terapia del dolore.

Quando ricorre almeno una delle circostanze elencate nel precedente paragrafo, le pene for every lo spaccio sono aumentate da un terzo alla achievedà.

b)       effetti indiretti relativi alle altre disposizioni introdotte dalla legge di conversione affette dal medesimo vizio di quelle impugnate, visit this page avendo la Corte precisato che «la declaratoria di illegittimità costituzionale colpisce for every intero le due disposizioni impugnate e soltanto esse, restando impregiudicata la valutazione di questa Corte in relazione advert eventuali ulteriori impugnative aventi ad oggetto altre disposizioni della medesima legge».

Avvocato penalista a Milano Avvocato penalista del foro di Milano. Ricevo ogni settimana a Bergamo e a Corsico, in quanto ho deciso di avvicinarmi ai clienti perché è importante essere disponibili e presenti sul territorio

Il legislatore ha deciso di disciplinare visit site i reati di droga distinguendo tra uso personale e spaccio, non punendo il primo caso e tutte le condotte prodromiche. 

In realtà, quindi, ai fini prescrizionali nessuna differenza viene concepita dal legislatore tra colui right here che sia stato trovato nel possesso di un quantitativo di stupefacente, non destinato advert uso personale, che ecceda minimamente i limiti tabellari e lo spacciatore inveterato, il quale senza incorrere nell’aggravante dell’ingente quantità detenga, peraltro, quantitativi importanti di sostanza destinata a terzi.

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui hai bisogno attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in foundation alla zona geografica e alla materia di competenza.

seventy five punisce con la sanzione amministrativa «chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope al di fuori delle ipotesi di cui all'art. seventy three, comma one bis», vale a dire quando tali sostanze, sulla base dei criteri indicati da tale disposizione, non «appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale» (perciò, devono ritenersi destinate ad un uso esclusivamente personale). In tale contesto normativo believe nuovamente rilievo, seppur indicativo solo di uno dei criteri descritti, la quantità di sostanza «se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute»;

Report this page